Sono passati più di quarant’anni da quando la Tomba XI di Eretum (Colle del Forno – Montelibretti) è stata trafugata dai clandestini e venduta sul mercato antiquario. Il meraviglioso corredo della famiglia reale che governò l’antica città sabina, alleata di Veio e ben nota ai Romani per essersi a lungo opposta alla loro conquista, è tornato in patria dal museo Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen che lo aveva acquistato ed esposto nelle sue sale. Oggi è possibile visitarlo nella mostra “Strada facendo. Il lungo cammino del “Carro di Eretum” aperta in Palazzo Dosi a Rieti. Dall’autunno 2021 la mostra si trasferirà a Roma presso il Museo Nazionale Romano per poi essere accolta definitivamente nel Museo di Fara in Sabina dove sono in corso i lavori di adeguamento della struttura ed allestimento.